Filosofia del bere…

Supponiamo che un giorno qualcuno ci chieda cos’è il vino (?)… Dopo qualche istante di silenzio contemplativo… Ecco la nostra risposta!

Il vino è una miscela di sensazioni che si svelano attraverso il colore, il profumo, la consistenza, la forza, il gusto… La cromia di ogni goccia è un inchiostro potente e indelebile che assale la nostra vista al primo sguardo!

Le sue sfumature sono il nostro primo punto di contatto con il vino e si fanno già prime armi di seduzione. Spesso il colore del vino ci coinvolge, ci attrae e ci fa immaginare quale porta stiamo per aprire. Poi lo avviciniamo per sentirne il profumo e veniamo rapiti ad occhi chiusi dalle vibrazioni che esso crea in noi.

L’olfatto ci regala l’illusione, spesso sorprendente, di aver già compreso l’essenza di ciò che andremo a bere… Ma non è così!

Mentre ne cogliamo la consistenza con sapiente movimento della mano, nel calice prende forma una tempesta di ombre e riflessi che il vetro conserva per pochi istanti. La forza dell’alcol imprime onde che la nostra mente navigherà al primo sorso!

Ed ecco finalmente Il nostro senso che completa l’emozione e che spalanca la porta… E’ il gusto! Timido, curioso e passionale sarà il nostro approccio al calice.

Quando le nostre labbra entreranno in contatto con il vino ogni risposta sarà esaustiva al palato. Armonia. E’ questo ciò che bisogna chiedere ad un vino. Il segreto di un buon vino sta nell’armonia. Perché ognuna di queste sensazioni deve legarsi all’altra senza rubarle lo spazio. Ogni brivido provocato dal piacere di un sorso di vino deve celare il desiderio del successivo. Il vino va quasi corteggiato.

Senza farci prendere la mano dobbiamo coglierne ogni emozione a lievi dosi. Come un amante, anch’esso ha bisogno di essere assaporato con maestria.

Ad ognuno il vino che merita…

La nostra carta dei vini è motivo di grande orgoglio per noi e per questo la teniamo in continua evoluzione per soddisfare i palati più esigenti. Ogni vigneto è attentamente selezionato per darvi sempre il meglio. Nessun vino è scritto per caso, nessuna etichetta arriva sulla nostra carta senza una storia alle spalle che ce ne renda orgogliosi.

A Le Vele non si beve, si degusta! Si lavora per far apprezzare ai nostri clienti il piacere di un abbinamento perfetto tra ciò che si mangia e ciò che si sorseggia.

Il nostro grande amore per la cucina è completato da un’innata passione per il vino. Qualità, concretezza e pregio sono le caratteristiche di una scelta ben fatta.

Ora non vi resta che consultare la nostra carta dei vini ed aspettarvi il meglio da ciò che sceglierete.